Un po' di storia

La Polisportiva di Cavernago nasce ufficialmente nel 1981, anno in cui si dota di statuto ed entra a far parte delle Società Sportive della Provincia di Bergamo, ma tutto comincia qualche anno prima, quando alcuni giovani del paese, poco più di trenta, sentono il bisogno di avere un punto di riferimento dove trovarsi la sera e nel fine settimana per qualche ora di svago e, se possibile, gettare le basi per poter praticare dello sport.

In quegli anni nel paese non esiste un oratorio né un centro sportivo; quei giovani si autofinanziano mensilmente e riescono ad aprire un ritrovo in due stanze adiacenti alla Chiesa Parrocchiale, gentilmente concesse dall'allora Parroco Don Comi che aveva intuito il bisogno di aggregazione di queste persone in un locale che non fosse la solita osteria.

La cosa prende piede e si sente il bisogno di spazi più ampi, anche perché gli interessati aumentano e il paese inizia a crescere. Si puntano gli occhi sul locale del vecchio Circolo Acli presente nella vecchia struttura dell'attuale Oratorio: è chiuso da anni ed ha bisogno di ristrutturazione. Con il permesso del Parroco il gruppo si impegna a ristrutturare la parte interessata a proprie spese e responsabilità.

Si parte con i lavori eseguiti con il volontariato e a breve si riapre il Circolo Acli, gestito da volontari; nel frattempo si decide di fondare la Polisportiva di Cavernago con tanto di soci tesserati, un Presidente, Tarcisio Pedrini che rivestirà la carica per oltre trent'anni, ed un Consiglio Direttivo; si inizia a praticare sport nel piccolo campo sportivo adiacente, calcio per i bambini e tamburello per i grandi. Sempre grazie al volontariato si eseguono altri lavori e ci si impegna anche per il sociale.

Dal 1983 al 2007 si organizza annualmente la manifestazione del Giugno Cavernaghese, che coinvolge molti volontari sia per la preparazione che nello svolgimento. Questa manifestazione, della durata di circa dieci giorni, attira molta gente anche dai paesi limitrofi, grazie alle diverse manifestazioni organizzate anche nel Castello di Cavernago per gentile concessione dei proprietari.

Negli anni novanta il Comune inizia la costruzione del Centro Sportivo Comunale: inizialmente realizza le sole strutture sportive, che ci consentono di aumentare le attività praticate, poi costruisce la palazzina con annesso locale bar. Nel frattempo, con il susseguirsi dei Parroci e la ristrutturazione dell'Oratorio, ci viene chiesto di cedere la gestione del Circolo Acli alla Parrocchia. La Polisportiva partecipa quindi alla gara di appalto per la gestione del Centro Sportivo Comunale e se la aggiudica. Dal 1994 al 2010 gestiamo il Centro Sportivo, a cui si aggiunge la Palestra delle Scuole Elementari. Nel 2005 la sezione Calcio si stacca dalla Polisportiva fondando una società indipendente.

La Polisportiva è cresciuta negli anni e si sono aggiunte nuove attività. Gli sport attualmente praticati sono: Pallavolo, Tennis Tavolo, Karate, Judo. Ci sono poi alcune attività sociali quali Corsi di ballo, Zumba e attività motorie per bambini. In tutto questo sono coinvolte circa 200 persone tra atleti tesserati ed amatori.

Negli ultimi mesi la Polisportiva di Cavernago ha rinnovato il proprio organico: ha eletto un nuovo Presidente, la Sig.ra Sonia Carsana, ed un nuovo Direttivo, riaprendo il tesseramento per i Soci Sostenitori.

Scritto da Renato

1 commento: